Nuova identità visiva, stessa filosofia

Rebranding

Nuova identità visiva, stessa filosofia.

Siamo entusiasti di condividere la nuova veste del brand Borin, mostrandovi il nostro progetto.

Può sembrare un grande cambiamento, ma i principi e le idee non sono cambiati affatto. Il grande impegno quotidiano nei confronti dei nostri valori, dei clienti e la filosofia Borin rimangono gli stessi.

Borin ha ora un nuovo look contemporaneo, moderno e sicuro.
Uno stile dal carattere audace, colori raffinati e il re-design del nostro elemento caratterizzante: la goccia (the Drop).

Progettare unendo le idee.

Dalla metà dell’anno scorso il nostro team si è concentrato in intense sessioni di brainstorming dedite a trovare la chiave di elaborazione della comunicazione aziendale.

Abbiamo redatto un brief che identifica le sfide da affrontare:

  • Ridisegnare l’identità visiva per trasmettere correttamente la visione aziendale.
  • Trovare una tipografia adatta al nostro settore.
  • Creare coerenza tra elementi grafici e testuali.
  • Perfezionare quello che ci rende unici, combinando il meglio di ciò che i nostri clienti già conoscono e amano di noi.

 

“Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che lo ha creato"

A. Einstein

Abbiamo iniziato scomponendo e analizzando l’essenza del nostro marchio fino al suo nucleo - una goccia che lava via lo sporco - ricomponendola densa delle nuove idee e concetti che volevamo trasmettesse.

Con le pareti del nostro laboratorio creativo ricoperte di ore e ore di lavoro di progettazione abbiamo identificato alcune soluzioni che ci hanno entusiasmato.

Abbiamo condiviso il pensiero con gli altri team, testato le idee e valutato la fruibilità durante il processo di progettazione e implementazione dei concepts, fino a raggiungere un unico risultato finale. Questo processo collaborativo si è tradotto in un sistema grafico che riflette la nostra ambizione nella definizione di un risultato ottimale.

The Drop

Nuovo pittogramma, che affonda le radici nel passato per guardare al futuro.

The Drop è l’espressione delle solide basi del gruppo Borin e della sua visione a lungo termine, da 33 anni fondata sui principi di integrità, onestà e trasparenza. Questi principi sono stati utilizzati per stabilire la nuova identità con proporzioni armoniose e messaggi iconici, che rappresentano la filosofia “work peacefully”.

The Drop riflette un senso di flusso e continuità, collegando il passato al futuro con un’unica curva.
Sebbene evocativa del vecchio logo, the Drop utilizza un linguaggio visivo diverso. Progettata secondo i principi della sezione aurea, è quindi disegnata con una proporzionalità armoniosa ottimale.

La forma del pittogramma è insita di tre chiari messaggi:

  • Cura: è una culla che trasmette serenità e fa sentire il cliente consigliato e accudito.
  • Semplicità efficiente: rappresenta la nostra capacità di aiutare i nostri clienti con soluzioni intuitive ed efficaci.
  • Dinamismo: cattura l'animo flessibile del gruppo Borin.

Logotipo e payoff.

Abbiamo ridisegnato il logotipo, proporzionato e otticamente bilanciato, perchè potesse rinforzare e potenziare il messaggio portato dalla goccia.
Composto da un font geometrico, personalizzato dall’aggiunta di una grazia forzata sull'asta verticale della lettera R, volto a trasmettere stabilità, professionalità e tecnicità.
L'abbiamo testato in diverse dimensioni e pesi per giungere alla massima leggibilità online e offline.

Vogliamo trasmettere sicurezza al cliente, fiducia nella particolarità e tecnicità di Borin.

Ci sediamo al fianco del cliente e ascoltiamo i suoi problemi, li analizziamo e progettiamo le migliori soluzioni. Il payoff infonde questo stato di serenità.

Work peacefully, al resto ci pensiamo noi.

Colori. Un universo di blu.

Abbiamo deciso di evolvere il nostro storico “classic blu” in uno più pulito e meno saturo, selezionato per trasmettere eleganza, serenità ed equilibrio.
Il nuovo blu Borin deriva dall’ottanio, una sofisticata tonalità di blu che incontra il verde, richiama raffinatezza nei dettagli e perfezione.

Uno per tutti, tutti per uno.

Una famiglia è composta da persone diverse che condividono il medesimo contesto, come una famiglia le nostre aziende sono legate da una mission comune: fornire un servizio a 360°.
Accomunandole con il segno grafico ed eliminando le differenze si crea un’esperienza chiara e coerente.

Abbiamo inserito i quattro marchi aziendali del gruppo Borin in un unico ecosistema grafico, mantenendo l’individualità di ciascuna realtà.

Un progetto a 360°.

Il rebranding non si ferma al design del marchio, fa parte di un sistema più ampio: nuove linee guida sul nostro tone of voice, uno stile di illustrazione fresco e una nuova tipografia.
Questa evoluzione ci aiuterà a comunicare in un modo distinto, dettato dai nostri desideri di ispirare, guidare e stupire.

Quindi il gioco è fatto.

Un look nuovo e fresco che ci accompagna nel prossimo capitolo della nostra storia, che racchiude in modo chiaro chi siamo, dove siamo stati e dove stiamo andando.

Crediamo fermamente che la più grande vittoria attraverso il processo di rebranding sia derivata dal permettere a noi stessi di acquisire una più profonda consapevolezza del nostro potenziale.

La nostra promessa:
work peacefully!